igus® al Fuorisalone 2014, in collaborazione con MatteoRagni studio

Navigazione articolo

di Alessio Panzeri, area manager, specialista nei prodotti igus® per l’arredamento

Anche il Fuorisalone 2014, con i suoi 985 eventi, ha visto coinvolta la igus®. La nostra azienda non partecipa direttamente al Salone del Mobile, ma fornisce a molti produttori la ferramenta per mobili fondamentale per muovere le loro applicazioni.
Alla Triennale di Milano, dove era rappresentato il design italiano, è stato allestito il Materials Village, “una piattaforma di eventi e iniziative dedicate a promuovere la cultura dei materiali”.

All’ interno del Materials Village, lo studio Matteo Ragni ha sviluppato Synchronicity: “un progetto in cui diverse aziende allestiscono uno spazio con i propri prodotti e diventa un meccanismo unico e necessario per muovere in sincronia un sistema complesso”.

igus® è stata coinvolta come partner tecnico, per consentire con i suoi prodotti innovativi, basati su tecnopolimeri autolubrificanti, la rotazione di tutti i pannelli. Ciascun pannello è montato su un cuscinetto xiros® e ruota, grazie ad un sistema di cinghie, sincronizzato con tutti gli altri, azionato da una maniglia posta sul pannello centrale.

I cuscinetti a sfera xiros® sono realizzati con la combinazione di sfere in acciaio inox o vetro e anello interno ed esterno in polimero ad alte prestazioni xirodur®. Funzionano a secco senza necessità di lubrificazione e grazie all’assenza di tenute sono caratterizzate da un bassissimo coefficiente di attrito. La gamma è composta da cuscinetti dimensionalmente intercambiabili ai tradizionali in acciaio, cuscinetti di base, sfere portanti ed altri.

I prodotti igus® per la ferramenta per mobili
Oltre ai cuscinetti a sfere, sono molti altri i prodotti igus® utilizzabili nei meccanismi di mobili e complementi d’arredo. Dalle guide lineari utilizzabili nelle guide per cassetti o per movimenti lineari in cui siano richiesti compattezza, silenziosità e assenza di lubrificazione, ai cuscinetti di base per rotazioni fluide, ad esempio su espositori girevoli.
Trovate maggiori informazioni riguardo la ferramenta per mobili igus® all’indirizzo www.igus-design.it.