L’esperto chainflex®: La nuova gamma di cavi per posa mobile chainflex® M

Navigazione articolo

Simone Gadeschi, specialista chainflex®, ci racconta della gamma di cavi per posa mobile chainflex® M

Ci eravamo lasciati con l’appuntamento a SPS IPC DRIVES di Parma, fiera conclusasi il 22 maggio dove le prospettive erano decisamente incoraggianti.
Prospettive che si sono poi concretizzate, secondo i dati ufficiali rilasciati dall’ente fiera, in 21.128 visitatori (+17% rispetto all’anno precedente), 584 espositori (+13%) e 48.000 metri quadrati di esposizione (+20%).
Per noi di igus® tutto questo si è tradotto in tre giornate indimenticabili che hanno portato un buon incremento dei contatti sia in termini di quantità, sia di qualità, con diversi progetti nati proprio in quell’occasione.

Senza ombra di dubbio una delle novità che ha riscosso più successo è la nuova gamma di cavi chainflex® M

Con questa nuova gamma di cavi in lancio dall’inizio dell’anno, igus® si pone come obiettivo quelle applicazioni dove non sono richieste alte prestazioni, e dove l’aspetto economico è fattore determinante.

L’idea geniale, dal mio punto di vista, è stata quella di realizzare un prodotto che, a parità di standard qualitativi e produttivi, sia destinato ad applicazioni con prestazioni molto più blande tradotte per noi in parametri dinamici e meccanici decisamente più contenuti.

Qualche dato:
CICLICHE: 1 milione di doppie corse testate
RAGGI DI CURVATURA: da 12,5 a 15 x d
VELOCITA’: max 3m/s
ACCELERAZIONI: max 20m/s2

I dati di buona parte delle applicazioni presenti sul mercato sono assimilabili a quelli di cui sopra e, con le giuste verifiche, possiamo quindi fare la proposta del prodotto giusto per la macchina o l’impianto del nostro cliente.
“The cheapest solution that works!”
Con questo stimolo e le ottime risposte del mercato, stiamo sviluppando un programma completo che comprende quindi cavi di comando, di potenza, servomotore, per sistemi di misura, per trasmissione dati e bus. Per la fine del 2014 prevediamo di portare a regime il nostro stock e poter così far fronte alle richieste dei nostri clienti con la celerità e la professionalità che da sempre ci contraddistinguono.
Per tornare all’aspetto economico, come dicevo, il risparmio è notevole che può in alcuni casi raggiungere addirittura un 35%. Siamo oggi in grado, ad esempio, di proporre il cavo Profibus in PVC ad un prezzo quasi concorrenziale al posa fissa, con tutte le garanzie di qualità igus®.

Le nuove serie di cavi chainflex® M sono supportate anche dalle nuove versioni di datasheet di igus®, dai quali potrete rilevare tutti i dati utili per il vostro progetto.

In poche semplici operazioni potrete scaricarli dal nostro sito nelle versioni più aggiornate.
Vedete come nell’esempio:

Home>chainflex®>Programma di fornitura>Cavi di comando>Cavo di comando in PVC chainflex® CF130.UL

Clicca qui per vedere il datasheet dell’esempio

Metteteci alla prova!