Innovazioni nel Sud del Brasile

Navigazione articolo

dal diario di Sascha

Il Brasile è uno dei più grandi produttori di prodotti agricoli nel mondo. Ogni anno vengono raccolti milioni di tonnellate di soia, grano, canna da zucchero, etanolo e caffè.

Per questo motivo, sono necessari molti macchinari. igus® aiuta a migliorare le prestazioni delle macchine agricole come voltafieno, seminatrici, trattori, ecc. Soprattutto in applicazioni agricole, occorrono soluzioni in grado di resistere a condizioni difficili, come la sporcizia, urti e carichi di spigolo. L’assenza di lubrificanti e una lunga durata sono ugualmente importanti. E’ per questi vantaggi che i cuscinetti igus® sono la soluzione perfetta per ogni tipo di macchina agricola. (Maggiori informazioni qui: http://www.igus.it/wpck/5156/agriculture?C=IT&L=it).

Kuhn è uno dei leader nella produzione di macchine agricole. La società è stata fondata nel 1828 e conta oggi più di 3000 dipendenti.

Si basano su igus® per le loro macchine irroratrici. Guarda questa intervista per saperne di più:

https://youtu.be/Zxi2CxSC7S4

Abbiamo lasciato Sao Paulo e ci stiamo dirigendo a sud. Lungo la strada, siamo passati da Curitiba. Curitiba ha circa 1,7 milioni di abitanti ed è la più grande città nel sud del Brasile. Curitiba è una delle città della Coppa del Mondo FIFA, dove diversi incontri hanno avuto luogo come per esempio Spagna vs Australia o Ecuador vs Honduras.

Lo stadio, che ha una capacità di 40.000 posti, è dotato di migliaia di sedute che fanno uso di cuscinetti autolubrificanti iglidur® GLW.

Ciascuna delle nuove sedute bianche ha sei cuscinetti igus®, due che assicurano il movimento e quattro per i punti fissi.

iglidur ® GLW è autolubrificante, economico, e indicato per i grossi volumi. Viene usato principalmente in applicazioni con carico statico, dove i cuscinetti si muovono solo di tanto in tanto (per ulteriori informazioni, guardate qui: http://www.igus.it/iPro/iPro_02_0022_0000_ITit.htm?c=IT&l=it).

Le sedute più vecchie stanno per essere sostituite a breve. Nella partita plastica vs metallo, la vincente è la plastica. Abbiamo anche avuto la possibilità di portare in campo la nostra macchina.

Se siete uno dei pochi seguaci in grado di capire portoghese, leggete questo interessante articolo sulla squadra di calcio Atlético Paranaense: http://www.atleticoparanaense.com/site/noticias/detalhe/34937/Carro-da-Igus-que-passar-por-30-pases-esteve-na-Arena.

Prima e dopo le partite, i tifosi hanno potuto rilassarsi presso il vicino giardino botanico.

Da Curitiba ci siamo spostati più a sud, verso Joinville. Joinville, non è sicuramente noto alla maggior parte delle persone, tuttavia è LA città per chi è ama il balletto.

Joinville è sponsorizzata della famosissima Bolshoi Ballet Academy (Mosca).

Qui arrivano studenti provenienti da tutto il Sud America. Una volta che il ballerino ha superato la prova selettiva (vengono accettati 40 su circa 500 candidati), la scuola pagherà vitto e alloggio.

Vi tengo informati!
Il vostro Sascha