Zig-Zag su carroponti e gru EOT – un sistema di guida diverso per i sistemi di sollevamento

Marie Olyve | September 30, 2021

Per molti sistemi di sollevamento è importantissimo trovare una soluzione compatta e salvaspazio. In genere, maggiore è il numero dei cavi da guidare nel sistema e maggiore è l’altezza di sollevamento, meno sono le possibili soluzioni. Quando i sistemi liftband o e-spool raggiungono i loro limiti tecnici, rimane solo il metodo della cosiddetta installazione a zig-zag.

Ma cosa significa il temine “zig-zag” nei sistemi per catene portacavi?

Il termine si riferisce a un sistema per catene portacavi, in cui la catena viene ripiegata in strati. Si possono creare singoli segmenti rigidi girando alcuni collegamenti della catena. Quando il carroponte si abbassa, i segmenti vengono rimossi gradualmente dal cesto di contenimento progettato appositamente a questo scopo. Segmento dopo segmento, la catena portacavi si apre per raggiungere la sua massima estensione. Quando invece il sistema di sollevamento si rialza, i segmenti ritornano a sovrapporsi nel cesto, uno sull’altro.

I vantaggi del sistema a zig-zag

Oltre a presentare tutti i soliti vantaggi delle catena portacavi rispetto ad altri sistemi di alimentazione, questo sistema si contraddistingue da un ottimo assorbimento del carico di tensione e dai raggi di curvatura prestabiliti. Diversi sistemi per catene portacavi possono essere utilizzati a zig-zag. È quindi possibile scegliere la catena tra una grande varietà di larghezze e altezze interne. Una soluzione a zig-zag permette di:

  • Raggiungere maggiori altezze di sollevamento, fino a 20m
  • Raggiungere elevate velocità di traslazione
  • Predisporre sistemi con numerosi cavi e carichi elevati
  • Predisporre sistemi a manutenzione ridotta

Esempi di applicazione del metodo a zig-zag

Se la nostra soluzione a zig-zag vi interessa ma servono più informazioni in merito alle applicazioni, guardate il nostro sito.

Video Catena portacavi in installazione a “Zig Zag” su una gru EOT.

Sul nostro sito troverete ulteriori esempi e soluzioni per la guida di cavi sulle gru EOT.

Non abbiamo risposto a tutte le vostre domande? Vorreste discutere con noi più nel dettaglio di un’applicazione? È possibile prendere un appuntamento per una consulenza virtuale o chiamarci, presso la nostra sede di Robbiate (LC), al 039 059061.

Comment on this article

Please write a comment.

Your comment will be moderated by an admin before activation.