Quando cambiare il mio cuscinetto a sfere? - Blog igus ITA

Quando cambiare il mio cuscinetto a sfere?

Marie Olyve | Luglio 23, 2021

Serve sostituire il cuscinetto a sfere se:

  • il gioco del cuscinetto dovuto all’usura ha raggiunto un livello inaccettabile, ad esempio se l’albero “vibra” eccessivamente,
  • la gabbia si è consumata e rischia di rompersi,
  • le piste si rompono a causa di forze d’urto eccessive,
  • le superfici delle piste sono visibilmente danneggiate,
  • il cuscinetto si impunta per lo sporco,
  • le sfere (in vetro) si rompono,
  • compare o aumenta della rumorosità,
  • sporco e polvere si accumulano sulle sfere ostacolando il rotolamento fluido del cuscinetto.

Per i nostri cuscinetti a sfere in polimero xiros, tuttavia, non sempre è necessario montare un nuovo cuscinetto. Se c’è un blocco dovuto all’accumulo di sporco, può essere sufficiente risciacquare o soffiare via i detriti ed il cuscinetto a sfere può continuare a essere utilizzato (se piste o sfere non sono danneggiate).

Ogni cliente può definire il limite di usura tollerabile per le sue esigenze. Per le applicazioni che richiedono un’elevata precisione o accuratezza di posizionamento, gli intervalli di manutenzione dovrebbero essere più brevi. Per chi impiega rulli folli xiros in applicazioni più semplici, come rulli di rinvio l’usura accettata generalmente è maggiore.

I nostri cuscinetti a sfera in polimero hanno un gioco radiale di circa 0,05 fino a 0,15mm. Con queste caratteristiche consentono una elevata fluidità di rotolamento e basse coppie di spunto. Il loro design aperto agevola le operazioni di pulizia.

I dati ricavati dai nostri test di laboratorio, che costituiscono la base del tool di calcolo della durata d’esercizio, definiscono 0.2mm l’incremento limite di usura radiale. Fino a questo valore di 0,2 mm di gioco radiale aggiuntivo, igus può garantire un perfetto funzionamento dei suoi cuscinetti a sfera; sempre testato nel laboratorio interno di prova dei cuscinetti a sfere.

Richiedete la vostra sample box di cuscinetti a sfera in polimero xiros

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora