Cos’è un cavo ibrido?

Marie Olyve | September 30, 2021

Nel campo dell’automazione, per i più svariati tipi di asservimenti macchina e azionamenti, si sta confermando la forte tendenza a utilizzare i cavi servo ibridi. Sulla scia di questa tendenza, igus continua ad ampliare la propria gamma di cavi ibridi. Restare al passo con le tecnologie più avanzate è l’unico modo per soddisfare le richieste in continuo cambiamento dei nostri clienti.

Che cos’è però un cavo ibrido e per cosa viene utilizzato? Ne parliamo in questo articolo.

Cos’è un cavo ibrido?

Il termine viene dal latino e significa “di due origini”. Nel campo dell’automazione, “ibrido” indica l’associazione di due principi di azionamento o di due diverse fonti di energia. Due tecnologie si sono già sviluppate sotto la forma di soluzioni indipendenti ma che – combinate – danno origine a ulteriori specifiche.

L’ibrido nella vita di tutti i giorni

Quando si pensa alla tecnologia ibrida, inevitabilmente ci vengono in mente il settore delle auto. Nelle macchine ibride, il classico motore a scoppio viene associato ad un motore elettrico. Il veicolo passa automaticamente da una fonte di alimentazione all’altra. Questo esempio pratico ci permette di capire meglio la tecnologia ibrida applicata al settore dei cavi.

Cos’è un cavo ibrido?

Da alcuni anni si è creata una tendenza ben precisa: sempre più produttori e aziende del settore stanno passando alla tecnologia ibrida. Un cavo ibrido è un cavo che solitamente viene utilizzato nei sistemi di servoazionamento. Fornisce energia e in più trasmette importanti informazioni al sistema di controllo. Come nell’autovettura, che unisce due tipi di motore, il cavo ibrido unisce due tipologie di cavo.

I cavi ibridi sono un connubio del cavo servomotore con un cavo per sistemi di misura o di feedback per l’azionamento. Un cavo servo è già un cavo combinato, in quanto si tratta di un cavo di alimentazione di un motore con in aggiunta una o due coppie di controllo che vengono usate per azionare un freno o un sensore di temperatura. In coppia con il precedente, il classico cavo per sistemi di misura, chiamato anche cavo encoder, che riporta la trasmissione dei dati al sistema di controllo. Ad esempio fornisce informazioni sulla velocità e la posizione del motore.

Perché i cavi ibridi?

La cosiddetta tecnologia a cavo unico, o “One Cable Technology”, sta diventando sempre più comune. È un sistema orientato al futuro che non solo permette di risparmiare tempo, ma anche soldi. Grazie alla combinazione di due cavi, si riesce a risparmiare non solo materiale durante la produzione ma anche spazio e tempo di lavoro durante il montaggio e il cablaggio, così come in fase di installazione.

Dove possiamo trovare i cavi ibridi?

I cavi ibridi vengono usati sostanzialmente ovunque si trovino i servomotori. I movimenti sempre più veloci e precisi delle moderne macchine richiedono cavi sicuri e affidabili. Ed è per questo che le applicazioni sono molto variegate.

Un buon esempio è l’utilizzo dei nostri cavi ibridi nelle macchine per la lavorazione del legno, ad alta velocità. Le più avanzate tecnologie di asservimento rendono possibili dinamiche elevate, altissima precisione di posizionamento e feedback rapido. Vengono utilizzati fino a 50 assi servoassistiti che ricevono energia e segnali attraverso i cavi ibridi chainflex®. Fin da subito, il cliente chiedeva “un cavo ibrido che assicurasse una lunga durata di esercizio e affidabilità ad elevate dinamiche.” Serviva una soluzione in grado di ridurre costi e tempi di montaggio. I nostri cavi ibridi hanno risolto il problema. Sono stati effettuati alcuni test per conto del cliente, e siamo stati in grado di offrire un cavo ibrido per queste applicazioni molto impegnative e di garantirne la durata di utilizzo.
Qui, potete leggere il report.

Per qualsiasi domanda sui nostri cavi chainflex ibridi o altri cavi per applicazioni in movimento, non esitate a contattare il vostro referente di zona oppure il nostro Product Manager chainflex® Simone Gadeschi.

Comment on this article

Please write a comment.

Your comment will be moderated by an admin before activation.




Article keywords:

cavi efficienza ibrido spazio tecnologia

Newsletter:

Choose a topic now