Perchè una garanzia chainflex? - Blog igus ITA

Perchè una garanzia chainflex?

Marie Olyve | Novembre 25, 2021

Le brutte sorprese e i pericoli fanno parte della vita di tutti i giorni. Per avere le spalle coperte, si possono sottoscrivere polizze assicurative e sicuramente delle garanzie ci danno sicurezza. Insomma, ci aspettiamo in caso di imprevisti di ricevere aiuto. Però soffermiamoci sul tema delle garanzie: che differenze ci sono tra una garanzia e l’altra e cosa si cela dietro ad esse?

In generale, è opportuno distinguere tra la garanzia legale e le varie estensioni di garanzia. Le garanzie di conformità vengono definite dai vari paesi e sono vincolanti per le aziende che le devono assicurare al cliente. Questo tipo di garanzia riguarda la produzione di un certo prodotto che non deve presentare vizi e difetti e che deve funzionare correttamente. Una garanzia “volontaria” come quella associata ai cavi chainflex è molto diversa. igus ha valutato in modo approfondito il tema della garanzia e le relative promesse, decidendo di non limitarla semplicemente al fatto che il cavo sia privo di difetti al momento della consegna. Si tratta di una garanzia funzionale per un determinato periodo per l’uso dinamico in catena portacavi.

Da dove viene la garanzia chainflex?

Da sempre la mission di igus è di produrre prodotti di elevata qualità e di aiutare i clienti a risparmiare sui costi, il goal quindi è ottenere questo risparmio economico, migliorando la tecnologia. Il miglioramento tecnico si può ottenere raggiungendo per esempio una maggiore durata ed in questo caso, è necessario stabilire una vita utile del sistema, secondo i parametri applicativi. In igus, continuiamo – da 30 anni – a sviluppare questa esperienza grazie ai test eseguiti nel laboratorio di prova di 3.800m2. I risultati dei test ci consentono di fare previsioni attendibili. Perché non trarre beneficio da queste conoscenze?

igus conosce bene i suoi prodotti e le rispettive durate d’esercizio. Perché non mettere queste conoscenze a disposizione dei clienti? Una dichiarazione chiara crea fiducia ed ecco perché, nel 2013, igus ha lanciato il “chainflex guarantee club”. Negli anni, questo programma è stato costantemente migliorato e, nel 2015, fu ribattezzato “garanzia chainflex”.

Cosa copre la garanzia?

La garanzia chainflex offre all’utente una dichiarazione formale sulla durata d’esercizio prevista del cavo in catena portacavi. In base ai paramentri applicativi, igus offre una garanzia fino a 40 milioni di doppie corse o fino a 36 mesi, in base al limite che viene raggiunto per prima. Questa vale, ovviamente, per un’installazione alle condizioni di utilizzo specificate dal catalogo. Queste condizioni si possono verificare in modo semplice dalle tabelle di ogni serie.

Tool di calcolo della durata utile

Oltre alla garanzia chainflex, igus mette a disposizione dei suoi clienti un tool di calcolo della durata d’esercizio online. Il cliente può immettere i dati applicativi e la durata prevista viene calcolata istantaneamente ed è anche in grado di dare stime in condizioni più gravose o più permissive. Viene anche mostrata la durata prevista per cavi alternativi, così da permettere all’utente di valutare in modo istantaneo altre possibili opzioni.

Cosa c’è dietro alla garanzia chainflex?

Non si tratta solo di una garanzia di conformità… si tratta di un documento che rappresenta un intero processo di analisi della durata d’esercizio. Sono tantissimi i dati dei test sui cavi che confluiscono nel tool di calcolo, test di ogni tipo, che igus porta avanti da oltre 25 anni. Cosa che è stata verificata e confermata da UL Verified, un ente indipendente.

I vantaggi per il cliente

Il vantaggio è soprattutto di carattere programmatico perché si ha una chiara idea della durata prevista e del momento in cui dovrà essere sostituito un determinato cavo. Questo permette di evitare fermi macchina imprevisti e, nel caso di usura precoce o rottura, se le condizioni di installazione e i parametri applicativi corrispondono, igus fornirà il pezzo di ricambio. Infine, il tool permette anche di scegliere un’alternativa più idonea. Come vedete nell’immagine sopra, vengono elencati altri cavi con prezzo e durata stimata…

Per maggiori informazioni, cliccare qui

E per contattare il nostro esperto chainflex, cliccate qui

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora