SHHH! Ogni tanto è bello stare in silenzio! - Blog igus ITA

SHHH! Ogni tanto è bello stare in silenzio!

Marie Olyve | Luglio 21, 2022

Avete mai visto un cuscinetto a sfere in plastica realizzato con due materiali diversi? Questi particolari cuscinetti a sfere bicomponente sono destinati ad applicazioni che richiedono velocità elevate e bassa rumorosità. Ma qual è il vantaggio? Il materiale blu xirodur D180 è molto resistente all’usura e presenta caratteristiche di bassa rumorosità. Poiché il materiale è molto morbido, un cuscinetto monocomponente potrebbe rompersi molto facilmente. Per questo motivo il materiale morbido è stato fuso in un involucro rigido: una prima mondiale che ha vinto il premio iF Design Award 2022 grazie al suo design eccezionale.

Seguendo il principio secondo il quale “con due componenti si possono soddisfare più esigenze che con uno solo”, il team xiros ha intrapreso un lungo percorso di sviluppo. Il risultato è un cuscinetto a sfere per applicazioni industriali composto da due componenti. Poiché il materiale xirodur D180, morbido, è fuso con l’involucro duro in entrambi gli anelli, le sfere scorrono sempre sulla plastica morbida ad alte prestazioni durante il movimento rotatorio, sostenute dal materiale esterno più rigido. La particolare struttura maschio/femmina delle piste garantisce inoltre un elevato livello di sicurezza durante il collegamento dei materiali e impediscono in modo affidabile il distacco dello strato di scorrimento durante il movimento rotatorio. La distanza tra le sfere è mantenuta da una gabbia per sfere resistente all’usura in iglidur J3. Questo materiale presenta una particolare resistenza all’usura, bassi coefficienti di attrito e resistenza ai fluidi.

Vista 3D del cuscinetto a sfere bicomponente

Tech up

  • Stabilità dimensionale e riduzione delle vibrazioni
  • Per velocità elevate
  • Silenzioso

Cost down

  • Lunga durata d’esercizio grazie alla combinazione di due polimeri, e quindi minori costi di manutenzione

Misurazione della rumorosità nel laboratorio di prova igus: più silenzioso di 9dB rispetto ai cuscinetti a sfere standard in xirodur B180

Immagina una palla da bowling che rotola sul parquet: il rumore del rotolamento è amplificato dalla tavola armonica del parquet. Questo è esattamente ciò che accade con le “piste dure” negli anelli dei cuscinetti a sfere. Il suono prodotto dal rotolamento della sfera viene trasmesso all’anello e il volume aumenta. Quest’ultimo peggiora ulteriormente se il cuscinetto a sfere è installato in un corpo risonante. Una pista con uno strato morbido smorza il rumore e impedisce la trasmissione del suono. Il risultato è un cuscinetto a sfere silenzioso, dal funzionamento molto fluido e che, in questo caso, è anche particolarmente resistente all’usura.

Presentazione della novità

Hai domande sui cuscinetti a sfere bicomponente?
Contatta subito il nostro esperto!

Clicca qui per scoprire tutte le nostre novità 2022.

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora