Regolazione dell'altezza del sedile - silenziosa grazie al design innovativo dei cuscinetti - Blog igus ITA

Regolazione dell’altezza del sedile – silenziosa grazie al design innovativo dei cuscinetti

Marie Olyve | Settembre 13, 2022

Oggi, nelle automobili, la regolazione in altezza dei sedili è un elemento importante, sia per il comfort che dal punto di vista della sicurezza. Fino ad oggi, l’altezza del sedile veniva impostata dal conducente al momento dell’acquisto dell’auto e restava spesso nella stessa posizione per anni.

Cosa sta cambiando?

Ma oggi, con lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma e l’incremento dei servizi di car sharing, la situazione sta cambiando. Queste tendenze fanno sì che – a guidare la stessa auto – ci siano sempre più conducenti diversi. Ed è proprio qui che subentra la questione della regolazione dell’altezza del sedile. La giusta altezza del sedile offre una migliore visibilità della strada e contribuisce alla sensazione di comfort e di sicurezza. Sempre più spesso, i meccanismi di regolazione sono elettrici e funzionano mediante attuatori e motori compatti.

Oggi la regolazione dell’altezza è solo una delle tante regolazioni elettriche proposte nei sedili delle auto.

Carichi e requisiti per i cuscinetti a strisciamento nel sistema di regolazione dell’altezza del sedile

Già quando non si cambiava spesso la regolazione del sedile, serviva un cuscinetto di alta qualità. Oggi, l’aumentare del numero delle regolazioni comporta una sfida maggiore per i cuscinetti. Questi ultimi, infatti, devono essere in grado di sopportare movimenti e carichi maggiori rispetto al passato. La componentistica deve essere al tempo stesso economica, resistere a carichi molto alti e soddisfare severi requisiti di usura. Le superfici di scorrimento dei cuscinetti in metallo in genere si usurano rapidamente. Il rumore che ne deriva è molto fastidioso. I sedili devono rimanere silenziosi e le regolazioni avvenire senza cigolii (BSR) per l’intera vita del veicolo. Il materiale del cuscinetto utilizzato per la regolazione dell’altezza del sedile non solo deve resistere ad attrito e usura ma deve anche attenuare il più possibile i rumori classificati BSR e NVH all’interno della struttura del sedile.

Dove sono i cuscinetti della regolazione in altezza del sedile?

Nei meccanismi di regolazione in altezza del sedile, i cuscinetti sono situati tra le cerniere in lamiera tranciata e i contropezzi in lamiera o altre strutture metalliche. I crescenti requisiti in termini di peso e carico, fanno sì che i produttori di sedili debbano testare e garantire la durata dei cuscinetti a strisciamento. Infatti, una seduta difficile da regolare o che cigola è sinonimo di bassa qualità per l’utente.

I cuscinetti nella regolazione dell’altezza del sedile

Design innovativo dei cuscinetti per la regolazione dell’altezza del sedile – risparmio di tempo e denaro

Ogni anno molti milioni di cuscinetti vengono installati su molti milioni di sedili per la regolazione dell’altezza. Ecco perché i tempi di assemblaggio dei cuscinetti sono cruciali: ogni secondo risparmiato in ogni fase di lavoro comporta grandi vantaggi in termini di produttività.


I principi di assemblaggio dei cuscinetti a strisciamento igus – per un montaggio semplice sulle cerniere – fanno la differenza. I cuscinetti a clip igus sono facili da maneggiare e aumentano l’efficienza. I processi di flangiatura o risvolto e le fasi di ricalibrazione tipiche dei cuscinetti in metallo vengono eliminate. Ulteriori vantaggi sono il peso (fino a 5 volte più leggeri) e la riduzione del prezzo dei componenti (fino al 40%) rispetto alla versione in metallo.

Installazione semplice dei cuscinetti a clip igus per la regolazione dell’altezza del sedile

Vuoi saperne di più? Saremmo lieti di spiegarti tutti i vantaggi e le possibili applicazioni dei nostri cuscinetti a strisciamento in polimero.

Contattata il nostro esperto Giulio Ferrante

Seguici anche su Linkedin e Youtube


Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora