Vantaggi dei cuscinetti a strisciamento iglidur® nella regolazione dello schienale del sedile di un’automobile - Blog igus ITA

Vantaggi dei cuscinetti a strisciamento iglidur® nella regolazione dello schienale del sedile di un’automobile

Marie Olyve | Ottobre 13, 2022

La regolazione dello schienale, con le sue molteplici applicazioni in movimento, è un ottimo esempio dei vantaggi dei cuscinetti a strisciamento iglidur® nell’abitacolo di un veicolo. La regolazione dello schienale, sia manuale che elettrica, viene utilizzata da tempo in quasi tutti i tipi di veicoli. In questo contesto, la minimizzazione del rumore, la riduzione del peso e l’assenza di lubrificanti sono i requisiti essenziali per la progettazione dei sedili moderni. L’eliminazione del rumore del motore – in modo particolare per il crescente numero di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi (HEV) – pone nuove sfide ai progettisti in termini di requisiti di rumorosità, vibrazioni e scricchiolii (NVH). La riduzione del peso del veicolo contribuisce a soddisfare le sempre più severe specifiche sulle emissioni ed è un criterio essenziale per l’aumento dell’autonomia nei veicoli con motorizzazione elettrica rigenerativa. L’eliminazione della lubrificazione aggiuntiva consente di risparmiare tempo di assemblaggio ed è un aspetto importante anche nell’ambito degli attuali sforzi di sostenibilità e di ingegneria sostenibile.

Con i suoi cuscinetti a strisciamento polimerici in materiali iglidur, igus pone la soluzione ideale per superare le sfide descritte.

I vantaggi in sintesi

  • Funzionamento silenzioso e smorzamento delle vibrazioni
  • Risparmio di peso fino all’80% a parità di carico
  • Riduzione delle emissioni e massimizzazione dell’autonomia
  • Economicamente più conveniente fino al 40%
  • Eliminazione delle fasi di assemblaggio a valle
  • Non è necessaria alcuna lubrificazione aggiuntiva
  • Maggiore durata di vita
  • Migliore bilancio di Co2
  • Libertà di progettazione
Cuscinetti a strisciamento e ingranaggi iglidur nella regolazione dello schienale

Le cinque specifiche che seguono illustrano i motivi di questa scelta e gli ulteriori vantaggi che ne derivano:

1. RIDUZIONE DEL RUMORE

Il rumore è causato dall’interazione di due o più componenti tra loro, ovvero in presenza di attrito. Con i polimeri ad alte prestazioni ottimizzati dal punto di vista tribologico igus, si ottiene un coefficiente di attrito particolarmente basso e quindi un’applicazione silenziosa. Un altro vantaggio è l’effetto smorzante della plastica rispetto al metallo. I materiali iglidur, sviluppati con particolare attenzione all’effetto smorzante, riducono il rumore di fondo nell’abitacolo del veicolo in presenza di elevati carichi vibratori e contribuiscono a soddisfare i requisiti NVH.

2. RIDUZIONE DEL PESO

I requisiti di legge per la riduzione delle emissioni dei veicoli sono sempre più severi. La riduzione del peso si traduce in un minor consumo di carburante per i motori a combustione interna e in una maggiore autonomia per le unità rigenerative.
I cuscinetti a strisciamento in polimero iglidur® sono fino all’80% più leggeri delle alternative metalliche e offrono comunque una capacità di carico sufficientemente elevata e un gioco ridotto.

3. RIDUZIONE DEI COSTI

Come in quasi nessun altro settore, l’industria automobilistica è caratterizzata da un’enorme pressione sui prezzi e questo costringe soprattutto i fornitori a ottimizzare continuamente i costi.
L’applicazione di cuscinetti a strisciamento iglidur è un’alternativa economica alle costose varianti metalliche, come i cuscinetti metallici compositi o i cuscinetti volventi, e offre risparmi fino al 40%. Oltre alla riduzione dei costi di produzione, l’intelligente progettazione dello stampaggio a iniezione e l’assenza di lubrificanti consentono di risparmiare sui costi eliminando le fasi di assemblaggio a valle.

4. PROMUOVERE LA SOSTENIBILITÀ

Ingegneria sostenibile è la parola chiave oggi più attuale che mai e, oltre alla riduzione delle emissioni, le catene di produzione e i bilanci cumulativi di Co2 sono sempre più al centro dell’attenzione in termini di sostenibilità.
I cuscinetti realizzati con materiali iglidur sono caratterizzati da lubrificanti solidi integrati, che raggiungono il punto di appoggio attraverso la micro-usura e non richiedono una lubrificazione aggiuntiva con olio o grasso. I cuscinetti a strisciamento sono stampati a iniezione interamente in materiale ottimizzato dal punto di vista tribologico e quindi non perdono il loro effetto quando si verifica l’usura sulla superficie funzionale, prolungando così la durata del sistema. Inoltre, la produzione di cuscinetti a strisciamento in polimero richiede solo un decimo dell’energia necessaria rispetto alla produzione delle alternative metalliche.

5. LIBERTÀ DI PROGETTAZIONE

Grazie al processo di stampaggio a iniezione dei polimeri, è possibile realizzare un design personalizzato quasi senza limitazioni grazie al reparto interno specializzato. Negli schienali, i cuscinetti a strisciamento iglidur possono essere perfettamente adattati alle geometrie della struttura metallica. Le lunghe fasi di assemblaggio o i successivi processi di adattamento vengono eliminati o ridotti.

Vuoi saperne di più sui nostri cuscinetti a strisciamento in iglidur?
Contatta il nostro esperto e richiedi un campione gratuito


Giulio Ferrante
📞  Tel:+39 335 6520010
📩​  E-mail: gferrante@igus.net

Clicca qui per ulteriori informazioni sulle applicazioni automobilistiche

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora