Qual è il miglior cuscinetto a strisciamento per le macchine agricole? - Blog igus ITA

Qual è il miglior cuscinetto a strisciamento per le macchine agricole?

Marie Olyve | Ottobre 31, 2022

Sapresti dirmi il nome del miglior ristorante in assoluto? La migliore pizzeria o la migliore serie TV?
Aspetta… ti aiuto! Restringiamo il campo: sapresti dirmi qual è il miglior ristorante di Milano?

La questione del miglior cuscinetto a strisciamento per le macchine agricole è qualcosa di simile… Non esiste un “meglio di” per qualsiasi cosa. Sono sicura che anche tu sei d’accordo con me.
In ogni caso, il problema si ripresenta: da chi devo ordinare la pizza? Mi conviene cucinarla io stessa? O è meglio se vado a mangiarla fuori? E una volta che avrò preso la mia decisione, probabilmente mi chiederò se non avrei preferito preparare quel piatto che cucino sempre e mi viene molto bene.
Ora ti starai chiedendo cosa c’entra tutto questo con dei semplici cuscinetti a strisciamento. Eppure c’entra molto!

La prima domanda da porsi è: “A cosa mi serve questo?”

Mettiamo un attimo da parte la cucina, e torniamo ai nostri cuscinetti.
Prima di chiederci quale sia il cuscinetto migliore per le macchine agricole, può essere utile specificare meglio la domanda. Cosa intendiamo per “macchine agricole”?
Il cuscinetto a strisciamento del joystick controller di una mietitrebbia fa parte a tutti gli effetti di una macchina agricola, ma i suoi requisiti tecnici sono molto diversi da quelli, per esempio, del limitatore di profondità di una seminatrice.
Le macchine agricole in generale sono composte da molte parti e ognuna di esse ha requisiti diversi: rulli agricoli, parallelogrammi idraulici, sistemi di dosaggio, oppure gruppi aggiuntivi come i dispositivi rompitraccia, i meccanismi di ripiegamento e così via…
Tutti questi componenti necessitano di cuscinetti a strisciamento con proprietà diverse in base al tipo di forze applicate, ai diversi movimenti che si prestano a fare o alle diverse condizioni di sporco e umidità in cui lavorano. Inoltre “macchine agricole” è un termine molto generico che include tutti quei veicoli impiegati per attività agricole e forestali.
Se parliamo di una seminatrice o di un trattore, stiamo parlando sì di due macchine agricole, ma con funzioni e strutture completamente diverse. Uno ha riduttori e sollevatori, l’altro ha vari sedili e braccioli regolabili, elementi di controllo e display. Questo per dire che l’universo delle possibili applicazioni e dei relativi requisiti è immenso.

Le possibili applicazioni dei cuscinetti a strisciamento nelle macchine agricole sono tantissime (fonte: igus)

Esiste un cuscinetto a strisciamento che sia il “migliore” per tutte le macchine agricole?

Ovviamente sarebbe fantastico se esistesse un solo cuscinetto a strisciamento in grado di fare tutto, o almeno la maggior parte delle cose. Ma tu mangeresti sempre la stessa cosa? Le patatine o il gelato forse, ma in genere causano mal di stomaco e aumento di peso, quindi non vanno sempre bene.
È proprio per questo che prima di mangiare qualcosa ci chiediamo, almeno inconsciamente, “Cosa mi serve in questo momento?”. In pausa pranzo probabilmente preferirei mangiare un piatto semplice o un’insalata, in una domenica di svago potrei preferire piatti più sostanziosi e per iniziare la giornata in modo sano, meglio i cereali a basso contenuto di zucchero.

Allo stesso modo, per scegliere il giusto cuscinetto a strisciamento è necessario definire i parametri più importanti:

  • Qual è la forza applicata al cuscinetto?
  • Che tipo di movimento deve sopportare e a che velocità?
  • Con che tipo di albero viene utilizzato?
  • Qual è la temperatura dell’ambiente?
  • Deve funzionare in presenza di sporco e umidità e resistere alle intemperie?
  • Quali sono i requisiti di funzionamento?

Un percorso fatto di scelte

Così come esistono molti alimenti e altrettante ricette, esistono molti tipi di cuscinetti e diverse gamme specifiche: con fibre di rinforzo, con teflon, senza silicone, resistenti alle sostanze chimiche, per impieghi gravosi e così via.
Ma quando è opportuno utilizzare un cuscinetto piuttosto che l’altro?
Il problema dei cuscinetti a strisciamento è che, sebbene sia possibile prevedere la loro durata, in genere questo dato è molto approssimativo.
Molti fattori che influenzano il corretto funzionamento del cuscinetto, come l’ingresso di sporco, il tipo di superfici e i materiali dell’albero, gli urti e i colpi, sono molto difficili da valutare ma hanno un effetto diretto sulla durata dei cuscinetti a strisciamento.
Non è semplice. Anche la pizza più buona del paese non va bene per una persona celiaca.

Il sistema esperto iglidur ti permette di calcolare e confrontare in un attimo la durata utile dei diversi cuscinetti a strisciamento delle tue macchine agricole (fonte: igus)

La consulenza individuale è fondamentale

Confrontare le schede tecniche è sicuramente utile, ma spesso esse rivelano molto poco sulle prestazioni di funzionamento che ci si può aspettare nella pratica, in un determinato caso applicativo. Un’altra possibilità è utilizzare i nostri sistemi esperti: grazie ad oltre 100.000 test svolti all’interno del nostro laboratorio aziendale, questo strumento è in grado di determinare l’usura e quindi la durabilità dei nostri cuscinetti a strisciamento.
Unica nota: sebbene i nostri strumenti online siano molto affidabili, niente può sostituire la consulenza individuale.
I nostri product manager sono a tua disposizione in qualsiasi momento. Ogni giorno lavoriamo per determinare i requisiti individuali dei nostri clienti e trovare la soluzione più economica e performante.

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora