RBTX : un marketplace per l’automazione low cost - Blog igus ITA

RBTX : un marketplace per l’automazione low cost

Marie Olyve | Dicembre 28, 2022

Automatizzare a basso costo e beneficiare di un rapido ritorno sull’investimento. Come?
RBTX è la piattaforma igus che facilita l’interazione tra utenti e fornitori di robotica, che portano il loro specifico contributo nelle rispettive aree di competenza come nel campo della sensoristica, dei sistemi di visione e di presa, negli assi lineari, sistemi pneumatici o per i software.

RBTXpert: un servizio per l’integrazione da remoto di sistemi di automazione low-cost

Riunire tutte le possibilità della robotica a basso costo in un’unica piattaforma e rendere il tutto trasparente e facile da usare, grazie anche a centinaia di esempi applicativi disponibili online: questo è l’obiettivo di RBTX.com.
Inoltre, il servizio RBTXpert aiuta l’utente – con una semplice videochiamata – a selezionare i giusti componenti, verificare la fattibilità del proprio progetto e fornire assistenza durante la messa in servizio. Gli utenti hanno così la possibilità di implementare rapidamente il loro progetto di automazione low cost, in pochi clic.

Automazione semplificata con RBTXpert

Le videochiamate iniziano sempre con la stessa domanda: “Cosa devi automatizzare?”
E in genere, non è così complicato trovare una soluzione: l’interessato deve semplicemente fissare un appuntamento gratuito utilizzando RBTXpert e descrivere il suo progetto durante la videochiamata. Di tutto il resto si occupa il nostro esperto!
Durante il colloquio da remoto, viene testata e simulata la fattibilità del progetto, valutando i vantaggi di diverse cinematiche e accessori del robot. L’esperto RBTX prepara quindi un’offerta non vincolante a prezzo fisso.
A questo scopo, igus ha allestito una “Customer Testing Area” (area di prova per i clienti) su una superficie di 400 metri quadrati, dove è possibile testare e ottimizzare il processo da automatizzare. Il cliente può partecipare via video. Meglio ancora se l’utente può inviare il particolare da movimentare a igus, per eseguire ulteriori test. Al termine della videoconsulenza gratuita, si ha la certezza della fattibilità del progetto di automazione e un’offerta a prezzo fisso. Se il cliente è deciso, può ordinare direttamente e i componenti vengono consegnati in tempi brevi. Il RBTXpert può assistere il cliente anche durante la messa in funzione.

Il mercato online offre un’ampia scelta di robotica a basso costo

Su RBTX.com è disponibile un’ampia scelta di prodotti, componenti e soluzioni di automazione a basso costo. La struttura elettromeccanica di base è costituita da diverse tipologie di robot: braccio antropomorfo, delta robot e robot cartesiani igus, ma anche sistemi di altri noti fornitori come Epson, Variobotic, Fruitcore Robotics, Commonplace Robotics, Tinkerbots, KEYi. Inoltre, sono disponibili componenti quali pinze, telecamere e sistemi di controllo. La gamma di prodotti continua a crescere: ad esempio, con le novità igus come il riduttore armonico Rebel in materiale tribologico e integrato con motore, encoder assoluto, regolazione di forza e controllore.
Al termine della sessione gratuita di consulenza, l’utilizzatore dovrebbe essere nelle condizioni di conoscere la fattibilità del suo progetto e di trovarsi in mano un’offerta a prezzo fisso.

In sintesi, questa nuova piattaforma consente agli utenti di trovare la soluzione robotica che corrisponde alle loro reali esigenze tecniche e al proprio budget e, ai fornitori viene data l’opportunità di presentare la propria gamma a un pubblico più ampio da quello raggiungibile con i canali che abitualmente utilizzano.

La piattaforma RBTX e i servizi del RBTXpert sono ora disponibili anche in italiano!

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora