Catena portacavi: acciaio o plastica? - Blog igus ITA

Catena portacavi: acciaio o plastica?

igus Italia | Febbraio 10, 2023

Le catene portacavi possono essere realizzate in acciaio o in plastica. Ognuno di questi materiali ha dei vantaggi: l’acciaio consente corse non supportate maggiori, la plastica presenta vantaggi come il peso ridotto, un costo inferiore e una minor abrasione sui cavi/tubi in catena.

Ora è disponibile un nuovo prodotto che concilia i vantaggi di entrambi i materiali: la catena portacavi ibrida YE, la combinazione perfetta fra leggerezza dei polimeri e robustezza dell’acciaio.

catena portacavi robusta e leggera YE igus

Catena portacavi ibrida YE: robusta e leggera

Le maglie portanti della catena portacavi YE sono in acciaio per garantire un’elevata rigidità, mentre le connessioni a perno, le piastre esterne e i traversini sono in polimero ad alte prestazioni così da ridurre il peso complessivo. Questa struttura rende la catena più leggera del 50% rispetto alle catene portacavi in solo acciaio e rende possibile corse non supportate fino a sette metri (50% in più rispetto alle catene in sola plastica della stessa dimensione).

Inoltre, se in precedenza i costruttori di macchine mobili si affidavano a catene rigide in acciaio molto difficili da assemblare e sostituire in caso di interventi di manutenzione, con la catena portacavi YE questi problemi sono risolti. Essa è facile da installare e mantenere grazie al suo design modulare ed è assemblabile senza l’uso di viti, rivetti o bulloni: un chiaro vantaggio rispetto alle catene portacavi in acciaio che possono allentarsi a causa delle vibrazioni. In più, i traversini apribili consentono di installare e sostituire rapidamente cavi e tubi, senza doverli smontare.

La catena portacavi YE nei cherry picker

catena portacavi YE igus robusta e leggera applicata su un cherry picker

Lo sviluppo della nuova catena ibrida YE è stato orientato verso i cherry picker, ovvero piattaforme di sollevamento mobili che possono essere estese con vari angoli di inclinazione. I requisiti richiesti a questo tipo di catene portacavi sono elevati: devono resistere a temperature che vanno da -20°C a +50°, devono essere resistenti alla sporcizia e garantire corse lunghe non supportate. Inoltre, i sistemi per catene portacavi devono poter essere sostituiti rapidamente in caso di manutenzione.

Attualmente disponibile a magazzino con un’altezza interna di 42 mm, una larghezza di 50-400 mm e un raggio di curvatura di 100 mm, la catena portacavi YE è disponibile in altre dimensioni su richiesta. È inoltre disponibile anche come sistema preassemblato con cavi chainflex, componenti idraulici, tubi e raccordi per tubi flessibili.

Ing. Butturini Luca
📞 +39 335 7944118
📩 lbutturini@igus.net

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora