Esistono polimeri certificati FDA per applicazioni in movimento? - Blog igus ITA

Esistono polimeri certificati FDA per applicazioni in movimento?

igus Italia | Febbraio 16, 2023

Nell’industria alimentare è spesso necessario utilizzare materie plastiche idonee al contatto con gli alimenti.
Questo perché il rischio che alcune particelle possano staccarsi e cadere nel prodotto è elevato, soprattutto quando i componenti in polimero si trovano nelle immediate vicinanze o sopra i prodotti alimentari. Per ovviare questo problema vengono utilizzati materiali plastici di colore blu, che rendono ogni possibile frammento rilevabile otticamente. Tuttavia, le eventuali particelle non possono essere individuate con un metal detector. Per questo motivo il materiale utilizzato nella progettazione dei cuscinetti contiene polimeri dotati di caratteristiche che rendono possibile questa operazione. Ma quando si tratta di applicazioni in movimento, le possibilità sono generalmente limitate.

cuscinetto igus, snodo sferico settore alimentare food

Quando è necessario utilizzare componenti rilevabili?

Nella maggior parte delle applicazioni si utilizzano semplici cuscinetti a strisciamento, in quanto solitamente sono alloggiati con un accoppiamento positivo e fissati in un foro di supporto. Questo rende pressoché impossibile che essi cadano o si rompano. Tuttavia, se l’applicazione è diversa e richiede l’uso di snodi sferici o cuscinetti flangiati, occorre prestare attenzione. Gli snodi sferici sono aperti sopra il prodotto e possono rompersi in caso di uso improprio o di incidente. In questo caso, c’è il rischio che i frammenti cadano all’interno del prodotto.

settore alimentare snodi sferici igus

Se, ad esempio, ci troviamo in corrispondenza dei flap di pesatura di una macchina formatrice, riempitrice e sigillatrice di sacchetti, eventuali frammenti potrebbero cadere nella confezione sottostante e, una volta sigillata, risulterebbe davvero difficoltoso individuarli. Per questo motivo, la contaminazione degli alimenti deve essere immediatamente rilevata e segnalata. Sebbene un messaggio di errore nel sistema impedisca l’ulteriore produzione, non fornisce alcuna informazione precisa su quale prodotto sia o possa essere interessato.

Soluzioni igus per il contatto con gli alimenti

Per evitare possibili contaminazioni e in virtù della stretta collaborazione con i nostri clienti dell’industria alimentare, abbiamo sviluppato iglidur FC e igubal FC. Il nostro obiettivo era quello di sviluppare un materiale che offrisse le migliori specifiche tribologiche possibili per le applicazioni in movimento e che fosse rilevabile, ma anche conforme alle norme FDA e UE 10/2011. Con il programma FC (Food Contact) abbiamo trovato una buona soluzione che combina esattamente questi aspetti. Oltre a snodi sferici e cuscinetti flangiati della gamma igubal, sono disponibili anche cuscinetti a strisciamento. Questo ci permette di realizzare un gran numero di applicazioni in movimento nell’industria alimentare e del confezionamento, sicure e rilevabili.

snodi sferici, cuscinetti flangiati igubal igus

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora