Produzione sostenibile con la robotica: la tecnologia del futuro? - Blog igus ITA

Produzione sostenibile con la robotica: la tecnologia del futuro?

igus Italia | Marzo 2, 2023

Per anni, i robot sono stati considerati un fattore di produttività ed efficienza. Grazie alle tecnologie e a modelli di robot sempre più sviluppati, il grado di automazione nell’industria manifatturiera è in continua crescita. Il supporto dei robot industriali consente di automatizzare ed eseguire rapidamente lavori complessi, faticosi e pericolosi. I compiti vanno dai robot aspirapolvere ai disinnescatori di bombe.
Nella produzione industriale, i robot possono essere utilizzati per l’automazione puntuale o per soluzioni di sistema integrate. Sebbene le aziende utilizzino la robotica e l’automazione con sempre maggiore frequenza, finora hanno raramente fatto il salto verso la completa integrazione di sistemi robotici complessi. I macchinari, che sembrano usciti da un film di fantascienza, aumentano la produttività e riducono i costi, ma hanno anche altri vantaggi importanti che spesso vengono trascurati: la sostenibilità e l’efficienza energetica.

Integrazione completa dei sistemi robotici per l’agricoltura

Produzione sostenibile e robot: come si integrano?

  • Riduzione dei costi energetici

Uno dei principali incentivi alla produzione automatizzata è la riduzione dei costi energetici. Le moderne tecnologie delle ultime generazioni di robot consentono processi di produzione completamente integrati e sviluppati appositamente per l’automazione in relazione all’energia consumata. L’efficienza energetica deriva dall’ottimizzazione dei singoli processi produttivi, che nel complesso accelerano la produzione. I robot lavorano senza interruzioni ed eseguono diversi compiti in un’unica fase. Non hanno bisogno di luce, riscaldamento o supervisione diretta, il che si traduce in un notevole risparmio sui costi energetici.

  • Riduzione degli scarti di produzione e del consumo di materiali

Le tecnologie all’avanguardia si basano su movimenti di altissima precisione. Questo minimizza gli errori e ottimizza la pianificazione del materiale di produzione necessario, riducendo gli scarti di produzione e il materiale in eccesso. Ad esempio, nella produzione automobilistica, è possibile calcolare e programmare con precisione la quantità di adesivo o di vernice necessaria per un singolo componente.

  • Robot anziché grandi impianti

I robot possono essere programmati in un’ampia varietà di modi, il che li rende molto più flessibili delle macchine statiche. Restando all’esempio della produzione automobilistica, i pezzi di ricambio continuano a essere necessari anche anni dopo la cessazione della produzione di una serie. Il produttore può utilizzare un sistema robotico modulare per adattare semplicemente il processo di produzione. È possibile eliminare i grandi sistemi che richiedono una grande quantità di energia e di spazio e un gran numero di dipendenti.

  • Supporto al processo di riciclo

I robot possono contribuire a chiudere il circuito che consiste nella produzione, nello smistamento e nel riciclo dei beni usati. I sistemi di visione integrati permettono di rilevare i singoli componenti e di smontarli in parti riciclabili.

  • Uomini e macchine: la squadra più forte

Si tratta ora di capire quanto i robot possano essere integrati da un punto di vista sociale. Secondo uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT) in collaborazione con il produttore di autoveicoli BMW, i gruppi misti di robot e umani sono circa l’85% più produttivi dei team composti solo da robot o solo da umani.(1)

Come già accennato, i robot possono anche svolgere una serie di compiti faticosi, ripetitivi o addirittura pericolosi, alleggerendo lo stress dell’uomo. In questo modo si crea la capacità di svolgere attività più produttive per i dipendenti.

I robot nella produzione: una tecnologia del futuro

I robot nella produzione rappresentano una grande opportunità per migliorare il consumo di energia e di risorse e per il riciclo circolare. Da un punto di vista sociale, i robot possono avere effetti positivi sui singoli processi produttivi grazie alla collaborazione uomo-macchina. Nella progettazione dei robot, molti produttori moderni utilizzano componenti leggeri, garantendo che il maggior numero possibile di essi possa essere riciclato. Un altro fattore che rende la tecnologia robotica sostenibile è la sua durata. Molti produttori di robot, come igus, consentono di utilizzare in sicurezza robusti robot che non richiedono manutenzione o lubrificazione regolare. Questo è l’unico modo per migliorare la tecnologia e i processi produttivi mantenendo bassi gli investimenti.

(1.) Financial Times, 5 MAY, 2016

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora