Come aumentare l'efficacia complessiva delle apparecchiature - Blog igus ITA

Come aumentare l’efficacia complessiva delle apparecchiature

igus Italia | Marzo 29, 2023

Ottimizzare l’OEE (Overall Equipment Effectiveness, in italiano: efficienza complessiva della risorsa produttiva) è l’obiettivo dei produttori di elettronica, ma anche di ogni azienda. Ma come si può incrementare l’OEE?

Innanzitutto, cosa intendiamo con “efficienza complessiva della risorsa produttiva“?

Il termine “efficienza complessiva della risorsa produttiva” (OEE) è una misura dell’efficacia di ogni operazione o sistema di produzione. Questo valore viene poi confrontato con il potenziale complessivo per avere un’idea dell’efficienza attuale. Mentre la macchina è operativa, un valore compreso tra 0 e 100% rivela il livello di produttività.

L’OEE si basa su tre fattori chiave:

– Disponibilità
– Prestazioni
– Qualità

Per calcolare l’OEE, il produttore deve stabilire il tempo effettivo in cui la macchina è in produzione e sottrarre i tempi di fermo programmati. Ciò che rimane è definito come il 100% del tempo di funzionamento.

Come igus può aiutarti a incrementare l’OEE

igus propone prodotti specializzati, progettati per garantire che le macchine – non solo siano adatte all’applicazione – ma possano anche aumentare la produttività, per esempio con prodotti come la catena portacavi e-skin.

igus fornisce supporto ai produttori con questi sistemi di guida pensati appositamente per le camere bianche.

I prodotti come e-skin sono ideali per l’industria dei semiconduttori per vari motivi e proprio di questo parleremo in questo articolo del blog.

Anche le particelle minuscole causano perdite di qualità

La qualità è uno dei tre pilastri dell’OEE. Si calcola sottraendo i pezzi rilavorati e scartati dal numero totale di pezzi prodotti e dividendo il risultato per il numero totale di pezzi prodotti. Durante la produzione, i pezzi vengono scartati quando minuscole particelle si depositano su prodotti sensibili come i semiconduttori, rendendoli inutilizzabili. Le particelle non sono facilmente visibili a occhio nudo, e proprio per questo è impossibile capire se quest’ultime abbiano contaminato la macchina. Tuttavia, la contaminazione implica una possibile demolizione e uno spreco di produzione. È qui che le guide per cavi, come e-skin, aiutano a ridurre le perdite di qualità e ad aumentare l’OEE, con un investimento finanziario minimo.

e-skin è realizzata con polimeri ad alte prestazioni ottimizzati per ridurre l’abrasione. Questa particolare gamma di catene portacavi è stata specificamente progettata per soddisfare i requisiti della più alta classe di camera bianca, la ISO 14644-1. Ciò significa che l’Istituto Fraunhofer per la tecnologia di produzione e l’automazione (IPA) conferma che, durante il funzionamento, in un metro cubo di aria ambiente non sono presenti più di dieci particelle di dimensioni superiori a 0,1 micrometri (0,0001 millimetri). Questa rassicurazione è il motivo per cui e-skin flat viene scelta per così tante applicazioni in camera bianca.

In che modo e-skin contribuisce all’efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE)?

Le e-skin possono avere un effetto positivo su un altro aspetto dell’efficacia complessiva delle apparecchiature (OEE): la disponibilità di macchine e sistemi. Questo perché il loro design riduce i tempi di inattività.  Ne sono un esempio molti produttori di elettronica.
In passato, queste aziende utilizzavano cavi a nastro con conduttori avvolti in fasci con doppia pellicola PTFE/PUR/PTFE. Quando uno dei conduttori risultava danneggiato, l’operatore doveva sostituire l’intero sistema. I cavi a nastro hanno requisiti specifici per ogni singolo cliente e in genere non possono essere forniti da magazzino.

Con e-skin non c’è questa limitazione. I cavi utilizzano profili individuali che possono essere aperti con una cerniera. Un cavo difettoso può quindi essere sostituito in pochi istanti. La disponibilità della macchina aumenta, così come l’OEE. In più, e-skin è disponibile da magazzino, quindi con disponibilità immediata.

Qualità

Le e-skin fanno risparmiare spazio ed energia all’operatore del sistema. igus ha sviluppato CFCLEAN come alternativa ai cavi classici. Questi elementi con struttura intrecciata sono ricoperti da una pellicola di PTFE per la protezione elettrica. Grazie all’assenza del rivestimento esterno, il peso è ridotto del 21%. Ciò riduce l’energia necessaria per la movimentazione ed è vantaggioso in vista della costante richiesta di crescita in termini di accelerazione. Il diametro è inoltre più piccolo del 18%, riducendo così lo spazio necessario.

La presenza di un cavo appositamente progettato da abbinare all’e-skin garantisce una qualità ottimale delle prestazioni e l’efficacia complessiva dell’apparecchiatura.

Se hai bisogno di un aumento dell’OEE, contattaci, un nostro esperto sarà a tua disposizione!

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora