Come ridurre i tempi di inattività grazie ad un semplice adattore? - Blog igus ITA

Come ridurre i tempi di inattività grazie ad un semplice adattore?

igus Italia | Aprile 13, 2023

Hai mai sentito parlare dei parcheggi automatizzati?

I parcheggi automatizzati utilizzano la tecnologia dei nastri trasportatori per portare – con movimenti verticali e orizzontali – i veicoli in posizione di parcheggio.

Ne esistono di due tipi:

  • i sistemi semiautomatici
  • i sistemi completamente automatici

Mentre nei sistemi semiautomatici un operatore deve essere sempre presente per controllare costantemente il processo di parcheggio, i sistemi completamente automatici non richiedono la presenza di personale (anzi, non consentono l’accesso all’interno del sistema di parcheggio): l’automobilista posiziona la sua auto in un’area di ingresso su una piattaforma mobile. Una volta ricevuto il ticket di parcheggio, il processo inizia in modo automatico: il sistema pesa e misura l’auto e poi la sposta automaticamente in una posizione adeguata utilizzando un’unità di spostamento o una gru di sollevamento.

In foto l’interno di un parcheggio automatico

Il funzionamento dell’intero sistema è garantito da un sistema per catene portacavi preassemblato. E, in genere, la rottura di un singolo cavo all’interno della catena porta rapidamente all’arresto dell’intero sistema.

Immagina di essere il responsabile dell’assistenza e della manutenzione di un parcheggio automatizzato che si arresta improvvistamente…
Come hai intenzione di fare per rimettere in funziona il sistema? Come affronti il problema?

Per prima cosa dovrai determinare dove si trova esattamente il problema. Se si è verificata la rottura di un cavo all’interno della catena portacavi, il cavo dovrà essere sostituito.

Quindi dovrai smontare il sistema per catene portacavi, aprirlo, individuare il cavo difettoso e sostituirlo… e ancora… richiudere il sistema, riposizionarlo in modo corretto e ricollegarlo. Quanto tempo e denaro!

La sostituzione dell’intero sistema poi, comporta molte fasi individuali che non possono essere completate in breve tempo.

Quando i sistemi di alimentazione devono essere collegati in modo rapido e semplice, l’adattatore Module Connect è la soluzione ideale: in caso di manutenzione, questo dispositivo permette di scollegare e ricollegare la catena in modo semplice e veloce. In particolare, si possono evitare lunghi tempi di fermo macchina.

L’adattatore Module Connect si presenta sotto forma di connettore plug-in che si collega alla catena portacavi per formare un insieme robusto e sicuro. A seconda del tipo di catena, della sua larghezza e del numero di moduli, il Module Connect viene collegato alla catena portacavi da un componente progettato individualmente.

Quest’ultimo può essere successivamente collegato direttamente alla macchina tramite un’interfaccia predefinita (di solito senza richiedere parti aggiuntive in lamiera). Ciò facilita ulteriormente la movimentazione durante l’installazione dei sistemi per catene portacavi preassemblati readychain.

Adattatore Module Connect (versione standard: nero, altri colori disponibili su richiesta)

In caso di manutenzione o ispezione, grazie all’adattatore Module Connect, l’operatore è in grado di scollegare il sistema di alimentazione difettoso e di collegare una nuova catena portacavi già cablata e pronta per l’installazione. Con l’adattatore questo è possibile in modo rapido e semplice, e non servono particolari competenze elettroniche.

L’adattatore è pratico non solo nelle operazioni di manutenzione, ma anche durante la prima installazione del sistema. In questo caso il tempo di installazione può essere ridotto dell’80%, e può essere inserito nella macchina in pochissimo tempo.

Non è forse più veloce e più facile?

Ovviamente, il Module Connect non è utilizzabile solo nei parcheggi automatici e può garantire una manutenzione rapida in molteplici aree applicative.

I vantaggi in sintesi

Tech up

  • Montaggio senza parti aggiuntive in lamiera
  • Flessibilità: semplice fissaggio a clip
  • Sicuro: pressacavi integrati e sigillanti
  • Adattabilità: configura l’interfaccia combinando i singoli alloggiamenti in un unico connettore

Cost down

  • Risparmio dell’80% sui tempi di assemblaggio
  • Gli assemblaggi pronti per l’installazione ottimizzano la movimentazione
  • Per l’assistenza: scollegare, ricollegare, fatto

Roberto Scaccabarozzi
Project Manager readychain®

📞 347 5228757
📧 rscaccabarozzi@igus.net

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora