Alimentazione da terra: cos’è e perché è importante? - Blog igus ITA

Alimentazione da terra: cos’è e perché è importante?

igus Italia | Aprile 27, 2023

Poiché sempre più aziende e industrie mirano a diventare più rispettose dell’ambiente, è necessario apportare modifiche alle convenzioni di vecchia data. Uno dei cambiamenti più radicali è il passaggio all’alimentazione da terra, ovvero il collegamento di navi, camper e veicoli pesanti alla rete elettrica quando sono attraccati o fermi, in alternativa ai motori endotermici. In questi casi, l’alimentazione da terra è in grado di ridurre drasticamente le emissioni, pur fornendo la quantità di energia necessaria al veicolo.

Ma prima di tutto, cos’è l’alimentazione da terra?

Come già accennato, l’alimentazione da terra è un modo alternativo per fornire energia alle funzioni essenziali di un’imbarcazione, di un camper o di un altro veicolo pesante senza dover utilizzare il motore endotermico del veicolo. L’alimentazione da terra è necessaria solo in situazioni in cui il veicolo è fermo o ormeggiato e può essere collegato a una fonte di alimentazione fissa. Questa fonte di energia è spesso chiamata “piedistallo di alimentazione” e fornisce elettricità al veicolo per le sue funzioni di routine. Per i camper e altri veicoli di piccole e medie dimensioni si tratta di un sistema da 30 o 50 amp, mentre per gli yacht di grandi dimensioni si utilizzano connessioni da 100 amp.

La spinta maggiore all’adozione dell’alimentazione da terra è arrivata dalla California, dove sono state approvate norme che limitano l’uso di motori ausiliari per le navi in ormeggio, nel tentativo di ridurre le emissioni. Anche il Sacramento Municipal Utility District (SMUD) ha intrapreso un’iniziativa per “elettrificare” le aree di sosta dei camion con collegamenti alla rete elettrica, in modo che i camionisti non debbano lasciare il motore al minimo quando sono fermi in un’area di sosta. L’alimentazione da terra può essere utilizzata anche per caricare le batterie ausiliarie del camion, liberando così le colonnine per gli altri camionisti una volta caricate le batterie e riducendo la congestione dell’area di sosta.

Vantaggi dell’alimentazione da terra

L’alimentazione da terra offre un’ampia gamma di vantaggi, non solo per gli utenti finali, ma anche per l’ambiente e per i veicoli stessi. Il più noto di questi vantaggi è la riduzione delle emissioni di CO2 rilasciate nell’ambiente. Le navi da crociera, ad esempio, possono ridurre le emissioni di gasolio dell’80% e le emissioni di CO2 del 66% grazie all’alimentazione da terra, secondo i dati raccolti dal Porto di Seattle.

Con oltre 300 navi da crociera attualmente utilizzate in tutto il mondo, questa riduzione è un aspetto ambientale significativo da considerare. Se si tiene conto anche dell’alimentazione a terra di camper e rimorchi, si tratta di un dato ancora più significativo.

Un altro vantaggio della riduzione delle emissioni è il miglioramento della salute dei lavoratori portuali e dei cittadini che vivono nei pressi dei porti. Meno emissioni nell’aria significa meno rischi di problemi cardiovascolari e respiratori per chiunque sia esposto a tali emissioni. Nel caso del Brooklyn Cruise Terminal, si prevede un beneficio monetizzato in termini di salute di 9 milioni di dollari all’anno, un incentivo monetario che si aggiunge a quello sanitario.

L’usura dei motori è un altro aspetto in cui l’alimentazione da terra può essere vantaggiosa. Poiché l’alimentazione da terra elimina la necessità di far girare il motore al minimo, il tempo trascorso con collegamento all’alimentazione da terra comporta una riduzione dell’usura del motore. Essendo uno dei sistemi più costosi da riparare/sostituire in un veicolo, proteggere il motore dalla massima usura possibile è un compito vitale, e da solo è un motivo convincente per passare all’alimentazione da terra.

Casi applicativi con alimentazione da terra

Alcune delle applicazioni più innovative dell’alimentazione da terra si trovano in ambito marino, dove le esigenze di alimentazione da terra sono più varie. Una di queste applicazioni riguarda un’unità di stoccaggio galleggiante (FSU) per un terminale GNL offshore in Bahrain. Il sistema, il primo del suo genere al mondo, richiedeva uno spegnimento di emergenza nei casi in cui il movimento dell’FSU o condizioni estreme come uno tsunami comportassero il rischio di disconnessione dei cavi. In questi casi si elimina il rischio di un arco voltaico, aumentando notevolmente la sicurezza e l’affidabilità del sistema.

Un’altra applicazione di alimentazione da terra che ha innovato il modo in cui viene implementata l’alimentazione da terra è il sistema igus Mobile Shore Power Outlet (iMSPO). Questa presa è in grado di muoversi lungo l’intera lunghezza di un ormeggio (con una limitazione di lunghezza massima di 400 metri). Questa soluzione mobile elimina la necessità di allineare la nave alla presa di corrente, rendendo la connessione più semplice e veloce. I cavi chainflex e le catene portacavi igus rendono possibile il sistema e garantiscono una lunga durata, non richiedendo interventi invasivi sulla banchina.

Conclusione

Il passaggio all’alimentazione da terra non è solo una decisione economicamente valida, ma anche vantaggiosa per l’ambiente e per la salute di coloro che lavorano o vivono vicino a veicoli di grandi dimensioni che sono spesso al minimo. Sebbene sia ancora agli inizi, la spinta di vari Stati e Paesi ad adottare l’alimentazione da terra è solo questione di tempo prima che diventi lo standard per tutti i tipi di veicoli pesanti e di grandi dimensioni. Per ulteriori informazioni sull’alimentazione da terra nel settore marittimo, clicca qui o contatta il nostro esperto Massimiliano Sangregorio

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora