Perché la blockchain è la prossima frontiera per l'IIoT - Blog igus ITA

Perché la blockchain è la prossima frontiera per l’IIoT

igus Italia | Maggio 4, 2023

Quando la maggior parte delle persone pensa alla blockchain, è probabile che le criptovalute o le NFT siano la prima cosa che viene in mente, e per una buona ragione. Lo spazio delle criptovalute è più grande di quanto non sia mai stato e negli ultimi anni ha conquistato l’attenzione del grande pubblico. Ma la tecnologia blockchain può essere utilizzata per altre applicazioni meno conosciute, la più promettente delle quali è l’integrazione con l’Internet of Things industriale (IIoT). Questo articolo illustra i motivi per cui la blockchain è vantaggiosa per l’IIoT, nonché esempi di applicazioni che combinano le due cose.

Che cos’è la blockchain?

La blockchain è un registro condiviso e immutabile che può essere utilizzato per tracciare e registrare beni e transazioni. Questi beni possono essere quasi tutti i prodotti fisici o digitali.
Ciò che rende unica la blockchain è la sua immutabilità, che si ottiene grazie al modo in cui vengono memorizzate le transazioni: ognuna di esse viene registrata come “blocco” e contiene tutte le informazioni rilevanti necessarie. Ogni nuovo blocco registrato è collegato in modo crittograficamente sicuro al blocco precedente e a quello successivo, con una data e un orario precisi che confermano il momento in cui sono avvenute le transazioni. Mano a mano che vengono aggiunti altri blocchi, la catena (da cui blockchain) si ingrandisce e diventa più sicura. Una volta che una transazione è stata registrata, non può essere annullata: l’unico modo per farlo sarebbe quello di registrare nuove transazioni che invertano l’esito di quella originale. Ogni transazione, tuttavia, sarebbe collegata in modo permanente alla blockchain e potrebbe essere richiamata in qualsiasi momento.

In che modo questo può essere utile nel mondo dell’IIoT?
Semplice: l’IIoT si basa sulla raccolta, l’archiviazione, il trasferimento e l’applicazione dei dati attraverso il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva. Con la blockchain, questi dati possono essere gestiti come di consueto, ma con l’aggiunta della sicurezza e dell’efficienza che la blockchain offre. Nessun singolo utente può apportare modifiche ai blocchi registrati in precedenza, quindi chiunque visualizzi tali transazioni e informazioni può essere certo della loro validità. Inoltre, le transazioni possono essere facilmente visualizzate da qualsiasi membro della rete, migliorando la trasparenza ed eliminando le ridondanze.

Smart Contract

Prima di addentrarci nelle potenziali applicazioni dei sistemi IIoT basati su blockchain, è importante conoscere lo smart contract e il suo funzionamento all’interno di queste applicazioni. Gli smart contract sono una delle funzionalità chiave fornite dalla blockchain. In parole povere, uno smart contract è un “contratto” automatizzato che viene eseguito quando vengono soddisfatti determinati criteri. Ad esempio, una lavastoviglie intelligente connessa alla blockchain potrebbe effettuare automaticamente un ordine di detersivo per piatti quando necessario tramite uno smart contract. Anche un distributore automatico potrebbe essere utilizzato come modello di base per uno smart contract: quando i criteri specificati sono soddisfatti (inserimento di denaro e selezione di un pulsante), viene eseguita un’azione automatica (erogazione di cibo/bevande). Poiché il processo è automatizzato e basato su criteri predeterminati, le preoccupazioni relative all’accuratezza e alla tempestività vengono eliminate.

Applicazioni della blockchain nei sistemi IIoT

Ma in che modo la blockchain può essere implementata e integrata con l’IIoT per creare reti informative più efficienti?
La produzione alimentare è un settore importante che la tecnologia IIoT basata sulla blockchain potrebbe rivoluzionare. A titolo di esempio, immaginiamo che una malattia alimentare abbia contaminato i prodotti alimentari in qualche punto della catena di approvvigionamento. Una volta scoperto che il cibo è contaminato (di solito dopo che i consumatori iniziano ad ammalarsi), è necessario un lungo periodo di tempo per determinare esattamente quali e quando i prodotti alimentari sono stati contaminati. Nel frattempo, altre persone potrebbero acquistare inconsapevolmente gli alimenti contaminati e ammalarsi. Un sistema basato su blockchain renderebbe l’individuazione dell’origine della contaminazione più semplice e veloce di quanto sia mai stato possibile in passato. Con una registrazione dettagliata lungo tutta la catena di approvvigionamento attraverso componenti con sensori intelligenti che utilizzano il monitoraggio delle condizioni, la blockchain consentirebbe di effettuare indagini che considerano fattori come il luogo e il momento in cui il cibo contaminato è stato acquistato o consumato e il numero di persone che si sono ammalate, per individuare esattamente quando e come è iniziata la contaminazione, per consentire di intervenire rapidamente.

La smart grid (o rete intelligente) è un’altra area applicativa che trarrebbe grande beneficio dalla blockchain. Le reti intelligenti sono un’alternativa decentralizzata e peer-to-peer ai sistemi di rete elettrica tradizionali, che consente ai singoli di generare e vendere elettricità piuttosto che alle grandi aziende elettriche di essere l’unica fonte di energia. La maggior parte della generazione di energia su piccola scala utilizza fonti di energia rinnovabile come il solare o l’eolico, rendendole più rispettose dell’ambiente rispetto ai grandi generatori di energia.

Un fattore essenziale per la fattibilità delle reti intelligenti è l’IIoT. I contatori intelligenti dotati di sensori IIoT possono comunicare attraverso la tecnologia cellulare e a radiofrequenza per reindirizzare automaticamente l’energia elettrica in caso di interruzione, senza che il personale debba farlo di persona. Questi sensori forniscono costantemente dati sull’utilizzo e sulla domanda di energia, in modo che i fornitori di energia possano rispondere o prevedere rapidi cambiamenti nella domanda più facilmente di quanto non potrebbero fare con le reti elettriche tradizionali.

Le smart grid utilizzano modelli di tariffazione prepagata, quindi è necessario un modo per garantire l’erogazione dell’elettricità dopo il pagamento. È qui che entra in gioco lo smart contract. Grazie a quest’ultimo, sia il pagamento che la consegna dell’elettricità avvengono automaticamente e sono visibili agli utenti della blockchain. Le controversie possono essere facilmente risolte grazie al modo in cui vengono registrate le transazioni e la maggior parte delle reti blockchain può persino avere un audit interno incorporato nel framework, rendendo il sistema ancora più affidabile.

Con la crescita della blockchain e dell’IIoT, crescono anche le potenziali applicazioni di ciascuna di esse. L’integrazione della blockchain nell’IIoT è il logico passo successivo per far progredire ogni settore e può trasformare la blockchain in qualcosa di più di una semplice piattaforma per le criptovalute agli occhi di molti.


Hai domande sull’implementazione dell’IIoT nella tua applicazione? Contatta uno dei nostri esperti.

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora