Polimeri iglidur nella stampa 3D: il futuro della tecnologia medica! - Blog igus ITA

Polimeri iglidur nella stampa 3D: il futuro della tecnologia medica!

igus Italia | Maggio 11, 2023

La stampa 3D supporta anche la tecnologia medica, portando notevoli vantaggi a una vasta gamma di soluzioni mediche grazie alla produzione di dispositivi personalizzati per i pazienti, come gli apparecchi acustici. Essa rappresenta un’opportunità senza precedenti per la medicina personalizzata e la cura dei pazienti.

Le stampanti 3D stanno diventando una necessità per gli ospedali in cui la creazione rapida di parti di ricambio e accessori per laboratori e macchinari è essenziale. Grazie alle tecnologie di prototipazione rapida, lo sviluppo di prodotti innovativi per le attrezzature di laboratorio e terapeutiche, nonché per gli arredi medicali, diventa molto più veloce ed economico. Ciò significa che le soluzioni ottimizzate per l’industria medica possono raggiungere più rapidamente il mercato ed essere disponibili per i professionisti sanitari.

Le stampanti 3D offrono un’efficace e immediata risposta nei momenti di crisi e in paesi in difficoltà economica. Ne è stata una dimostrazione la pandemia, durante la quale diverse aziende hanno stampato rapidamente componenti per ventilatori, mascherine protettive e attrezzature ospedaliere.
Inoltre, nelle zone del mondo in cui l’importazione di parti di ricambio per dispositivi medici, attrezzature di laboratorio e protesi è costosa e richiede tempi di attesa lunghi, le stampanti 3D locali rappresentano una soluzione rapida e a basso costo per soddisfare le esigenze sanitarie.

Le incredibili soluzioni offerte dalla stampa 3D nella tecnologia medica

La tecnologia medica e la stampa 3D stanno ridefinendo l’industria degli impianti e delle protesi. La tendenza si spinge oltre: gli studi sulla stampa di organi funzionanti da materiale organico stanno aprendo nuovi sbocchi per il futuro della medicina. Non solo gli organi artificiali vengono utilizzati per la formazione dei chirurghi e la preparazione a operazioni complicate, ma si stanno conducendo intense ricerche per scoprire i materiali e le procedure necessarie per un futuro impianto negli esseri umani. Inoltre, la stampa 3D viene impiegata nello sviluppo e nella produzione di dispositivi medici specializzati e attrezzature di laboratorio. La rapidità di produzione riduce notevolmente i costi, a differenza delle procedure convenzionali che richiedono costosi elementi come il calco. I materiali speciali sono adattati all’applicazione, dalla compatibilità con la camera bianca alla resistenza a sostanze chimiche aggressive e all’autoclave.

Qual è il fattore chiave per le soluzioni di stampa 3D nel settore dei dispositivi medici?

Le superfici lisce dei materiali sono di primaria importanza per evitare l’attaccamento di germi e batteri. Inoltre, poiché alcuni dispositivi devono resistere all’autoclave, il materiale di stampa deve essere altamente resistente all’acqua e alle alte temperature. Le plastiche PEEK e PPSU sono i materiali più comunemente utilizzati a questo scopo.
Tuttavia, la leggerezza delle parti è altrettanto importante per le protesi e i meccanismi di supporto, poiché rende la gestione per l’utente finale molto più facile. Sia l’attrito che l’usura sono problemi che devono essere attentamente considerati per garantire un movimento fluido e agevole. Inoltre, per evitare costi e sforzi notevoli, la sostituzione regolare dei componenti deve essere minimizzata. La progettazione e la scelta dei materiali devono quindi prendere in considerazione i rigorosi requisiti ufficiali per l’approvazione delle macchine mediche, mantenendo al tempo stesso alta la qualità e la funzionalità dei prodotti.

Quali macchine medicali utilizzano già componenti igus stampati in 3D?

La stampa 3D con polimeri igus ha portato a una nuova gamma di prodotti, tra cui cuscinetti, guide lineari e catene portacavi, utilizzati nella tecnologia medica. I polimeri igus sono privi di lubrificazione, compatibili con le camere bianche, resistenti ai media, privi di corrosione e silenziosi. Queste proprietà li rendono ideali per diversi dispositivi medici e protesi. L’ampia gamma di materie plastiche speciali offre numerose soluzioni per applicazioni in camera bianca e polimeri resistenti agli agenti chimici adatti all’autoclave, permettendo la progettazione di componenti resistenti all’usura. Da protesi all’avanguardia ai dispositivi medici di precisione, i componenti igus garantiscono un alto livello di qualità e affidabilità.

La stampa 3D con filamenti di iglidur e polvere per sinterizzazione laser rappresenta una grande innovazione nella produzione di parti a basso attrito e senza bisogno di lubrificazione. Queste parti possono essere utilizzate in molte apparecchiature mediche, come incubatori, agitatori termici, pompe per siringhe, macchine per la dialisi e per il confezionamento di fiale di sangue e farmaci. Gli ingranaggi, le madreviti e i singoli componenti complessi sono solo alcuni degli elementi più comunemente richiesti. Anche se non tutti i materiali igus sono compatibili con la camera bianca, i clienti dell’industria medica apprezzano la resistenza all’usura delle parti in polimero igus e la loro rapida disponibilità. Per questi motivi, scelgono filamenti iglidur e parti sinterizzate laser per prototipi funzionali e singoli componenti.

Un importante esempio di utilizzo della stampa 3D con materiali in iglidur è rappresentato dalla progettazione di un esoscheletro per la mano, che utilizza parti stampate in 3D per le articolazioni delle dita.
Sviluppato da un team dell’ETHZ (Eidgenössische Technische Hochschule Zürich), questo esoscheletro è stato pensato per aiutare i pazienti colpiti da ictus a riapprendere i movimenti di presa. Essendo il peso e l’attrito elementi fondamentali per la funzionalità dell’esoscheletro, l’utilizzo di materiali in iglidur leggeri e a basso attrito si è dimostrato particolarmente efficace. In questo modo garantiamo il massimo comfort per i pazienti e ottimizziamo la loro riabilitazione.

Stampa 3D di iglidur nelle articolazioni delle dita di un esoscheletro

Sfrutta la stampa 3D igus per soddisfare le tue esigenze mediche!

Nel nostro servizio di stampa 3D, puoi ordinare parti di ricambio, prototipi e componenti resistenti all’abrasione direttamente online, progettare gratuitamente le parti che ti servono con i configuratori CAD e ordinare il materiale giusto con iglidur Designer.
Madreviti, ingranaggi, rulli, cuscinetti a strisciamento ed elementi di scorrimento sono solo alcuni dei nostri componenti adatti alle esigenze di ogni dispositivo medico. In particolare, iglidur I3 è la scelta giusta per i componenti complessi che richiedono un basso attrito e un’elevata resistenza all’usura, mentre iglidur I6 garantisce una maggiore resistenza per i componenti che subiscono carichi pesanti.

La nostra gamma di filamenti include soluzioni ideali per l’industria medica, come iglidur A350: un filamento per alte temperature sviluppato principalmente per applicazioni a contatto con gli alimenti, ma adatto anche per alcuni settori della tecnologia medica.

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora