Cosa indicano i colori dei cavi elettrici? | Blog igus Italia

I colori dei cavi elettrici hanno un significato? Cosa li differenzia?

igus Italia | Maggio 26, 2023

🕓 tempo di lettura: 5 minuti

Ogni filo elettrico possiede una determinata colorazione che determina la tipologia e la destinazione d’uso del cavo stesso.

La struttura del cavo e le diverse colorazioni

Il cavo è generalmente composto da due principali elementi: la parte esterna che funge da isolante e la parte interna metallica che funge da conduttore (per la maggior parte delle volte in rame). Considerando le diverse colorazioni dei cavi, qui prenderemo in esame il rivestimento esterno e quello dei singoli conduttori all’interno del cavo.

NB. In linea generale, un cavo è composto da più conduttori, a meno che non si tratti di un cavo unipolare.

colori cavi elettrici

Il colore del rivestimento esterno può variare e non solo, anche i colori dei singoli isolamenti dell’anima sono diversi. Esistono specifiche per questa colorazione, i cosiddetti codici colore.

Il colore del rivestimento esterno e DESINA: lo standard per l'ingegneria meccanica generale

Sul nostro sito è facile trovare cavi in differenti colorazioni. Questo perché, noi di igus, seguiamo gli standard internazionali in termini di colorazione. Uno di questi è il cosiddetto standard DESINA, che determina il colore del rivestimento esterno.

Ma cosa vuol dire DESINA?

DESINA è stato creato da un consorzio di noti produttori di macchine utensili. Questo standard è l’acronimo di DEcentralised and Standardised INstAllation relativo alla tecnologia applicata alla costruzione di macchine automatiche e sistemi di produzione. Esso descrive la standardizzazione dell’installazione di componenti elettrici, idraulici e pneumatici e facilita il lavoro dell’installatore specificando le caratteristiche dei vari componenti, creando così un sistema unico ed omogeneo.

Per i cavi igus chainflex® ciò significa:

  • Se un cavo è prodotto secondo lo standard DESINA, il colore della guaina esterna deve essere scelto in base al tipo di cavo (vedi grafico sopra).
  • Il rivestimento esterno deve essere resistente ai refrigeranti e ai lubrificanti utilizzati nell’industria.
  • La struttura del cavo deve essere progettata per l’uso su macchine in ambienti difficili.
¹ Tutti i nostri cavi con standard DESINA sono contrassegnati da questo simbolo nel catalogo igus chainflex.
cavo logo DESINA

1

Il colore dell'isolamento del conduttore e la normativa DIN

colori fili elettrici

Il colore dei conduttori di un cavo può essere scelto liberamente solo in misura limitata. In questo caso, è necessario rispettare le specifiche delle marcature dei colori e le norme DIN.
Inoltre, i rispettivi colori forniscono anche informazioni sulle funzioni dei conduttori.


Il conduttore di protezione (PE), [DG1] ad esempio, è sempre giallo-verde. Non ci sono eccezioni a questa codifica dei colori.

💡

Se ti è mai capitato di collegare una lampada all’interno di un edificio, probabilmente avrai notato che per il cablaggio si utilizzano marcature colorate (ad esempio nero, marrone, rosso o blu).

💡

Si tratta di scelte predeterminate, che semplificano l’installazione e garantiscono una maggiore sicurezza.

Alcuni esempi di cavi igus che rispettano gli standard DESINA E DIN:

I cavi igus sono destinati e progettati per applicazioni su parti di macchine in movimento.
I conduttori di alimentazione di sezioni maggiori (a partire da 0,5 mm²) presentano un colore nero e sono stampate in bianco.

I cavi dati, invece, sono spesso contrassegnati secondo la norma DIN47100.
Poiché per questi tipi di cavi si utilizzano sezioni molto piccole (<0,5 mm²), l’identificazione con le cifre sarebbe difficile da realizzare o da riconoscere per l’occhio umano.

Anche i cavi dei sistemi bus e di misura hanno un’identificazione colorata del conduttore, ma si basano sugli standard di sistema dei rispettivi produttori. Questi devono essere rigorosamente osservati per rispettare la documentazione del produttore.

cavo bus igus
cavo di feedback igus

In sintesi, perché i cavi hanno colori diversi?

I colori dei cavi, sia del rivestimento esterno che dell’isolamento dei conduttori, non sono mai casuali. Gli standard e le normative per l’etichettatura (come la DESINA, DIN, CEI etc.) regolano i colori e, di conseguenza, le caratteristiche, l’ utilizzo e la destinazione del cavo. La situazione è diversa per i cavi speciali. In questo caso si può tener conto dei requisiti dei rispettivi settori e/o clienti di destinazione.

Hai domande sulla nostra gamma di cavi? Hai bisogno di informazioni sui nostri cavi speciali o hai richieste specifiche? Sarò lieto di aiutarti.

Simone Gadeschi
Product Manager cavi chainflex®

tel: +39 039 5906247
cellulare: +39 334 6282500
e-mail: sgadeschi@igus.net

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora