Monitorare le condizioni di una catena portacavi da remoto? Con il modulo SMS, è possibile. - Blog igus ITA

Monitorare le condizioni di una catena portacavi da remoto? Con il modulo SMS, è possibile.

Marie Olyve | Ottobre 20, 2022

Internet of Things, big data e robot autonomi: la transizione verso l’Industria 4.0 sta accelerando. E all’interno della Smart Factory, questa evoluzione da tempo interessa anche i componenti dei macchinari che, per esempio, possono fornire informazioni sulle proprie condizioni. Ma ancora oggi, l’integrazione di tecnologie “intelligenti” resta difficile per le aziende e spesso implica ancora l’intervento di competenze esterne. Se l’utilizzo di servizi online si è largamente diffuso in tutte le sfere della vita privata, in ambito aziendale persiste lo scettiscismo rispetto alle connessioni di dati da/verso l’esterno. Ad esempio, difficilmente verrà richiesto il collegamento IoT della catena portacavi di una macchina di produzione, anche se – d’altra parte – il cliente non vuole rinunciare alle funzioni intelligenti.

È con queste premesse che presentiamo il modulo SMS per i nostri sistemi i.Sense. Questo modulo può essere utilizzato opzionalmente con uno qualsiasi dei nostri sistemi di monitoraggio delle condizioni e consente all’utente di essere indipendente – in locale – per la ricezione dei messaggi di stato per le catene portacavi monitorate. Utilizzando la configurazione i.Sense, la funzione di allarme SMS può essere impostata individualmente in base alle esigenze dell’operatore del sistema. Grazie a questa tecnologia, non è più necessario essere nelle strette vicinanze dei sistemi monitorati e non è espressamente richiesta una connessione Internet stabile.

Ulteriori dettagli e, in particolare, le specifiche meccaniche relative alle dimensioni sono disponibili nella scheda tecnica. Il modulo SMS è collegato al modulo i.Sense nell’armadio elettrico tramite un classico cavo INI. Il consumo di corrente del modulo SMS è minimo (con una buona copertura di rete è inferiore a 1A). Integrato in un pacchetto completo smart plastics per il monitoraggio delle condizioni e la manutenzione predittiva delle catene portacavi, il tutto si presenta così:

Questo pacchetto completo si chiama igus iSet Comprende tutti i vari componenti già associati tra loro e diventa una soluzione pronta per l’installazione, compreso il modulo SMS (componente essenziale per il monitoraggio remoto delle condizioni).

Commento su questo articolo

Scrivi un commento.

Il tuo commento sarà controllato da un amministratore prima della pubblicazione.




Parole chiave articolo:

Newsletter:

Scegli un argomento ora