Scopri di più - Blog igus ITA

Cos’è un cavo ibrido?

Marie Olyve | Settembre 30, 2021

Nel campo dell’automazione, per i più svariati tipi di asservimenti macchina e azionamenti, si sta confermando la forte tendenza a utilizzare i cavi servo ibridi. Sulla scia di questa tendenza, igus continua ad ampliare la propria gamma di cavi ibridi. Restare al passo con le tecnologie più avanzate è l’unico modo per soddisfare le richieste […]

Continua a leggere...

Chi vuole sguainare i cavi?

Marie Olyve | Agosto 5, 2021

Non conosco nessun elettricista che si diverte a sguainare un cavo… Se dover sguainare un cavo su un piano di lavoro non è proprio divertente, immagino a bordo macchina, dove l’assenza di spazio e la poca luce possono creare problemi e portare a un infortunio. È allo stesso modo difficile lavorare nell’armadio elettrico tra i […]

Continua a leggere...

Ecco in cosa consiste il servizio di assistenza globale igus

Marie Olyve | Luglio 24, 2021

“Globalizzazione” è un termine molto generico a cui ognuno di noi associa concetti diversi. In genere, si pensa a una linea di assistenza telefonica che – dall’Asia – gestisce gli interessi di un’azienda americana. Sarebbe più giusto associare il termine “globalizzazione” a igus che – per garantire un’assistenza migliore – dispone di 35 filiali e […]

Continua a leggere...

Quando cambiare il mio cuscinetto a sfere?

Marie Olyve | Luglio 23, 2021

Serve sostituire il cuscinetto a sfere se: il gioco del cuscinetto dovuto all’usura ha raggiunto un livello inaccettabile, ad esempio se l’albero “vibra” eccessivamente, la gabbia si è consumata e rischia di rompersi, le piste si rompono a causa di forze d’urto eccessive, le superfici delle piste sono visibilmente danneggiate, il cuscinetto si impunta per […]

Continua a leggere...

Cuscinetti senza lubrificazione? Ecco in cosa consiste il funzionamento a secco

Marie Olyve | Luglio 16, 2021

“Autolubrificanti” o “esenti da lubrificazione”. Spesso si leggono queste descrizioni nella tecnologia dei cuscinetti. Ciò che accomuna questi sistemi è che non richiedono lubrificazione aggiuntiva. In altre parole, non è necessario arrestare la macchina per aggiungere lubrificante, non è necessario ricambiare l’olio o – nel caso di macchine più grandi – disporre di costosi sistemi di lubrificazione automatica.

Continua a leggere...